mercoledì 18 maggio 2011

IL CLIMA DELL’ECUADOR

Era freddo la sera a Cotacaci. In Ecuador a 3.000 metri di altezza, il clima è molto diverso da quello europeo. Le variazioni di temperatura, che nei climi temperati avvengono durante le quattro stagioni, lì spesso avvengono nell’arco di una giornata, passando mediamente da 25°C di giorno a circa 5°C di notte, ma a volte le differenze sono molto più elevate.
Questo è il brano con cui inizia il romanzo “L’Anno del Niño”, di Alfio Giuffrida.
Puoi leggerne altri brani su facebook alla pagina “L’Anno del Niño”.
Può sembrare strano infatti che sotto l’equatore faccia freddo, eppure la sera, la temperatura in Ecuador scende di molto rispetto al giorno.

L'Ecuador infatti, nonostante sia un paese un po’ più piccolo dell’Italia, presenta una notevole differenza di climi, ciò è causato principalmente dall'altitudine, molto diversa tra le varie zone climatiche del paese.
La costa lungo l'oceano Pacifico presenta un clima tropicale caldo umido, con piogge molto frequenti ed intense (tra 2000 e 3000 millimetri l’anno, circa il triplo di Roma) tra dicembre e maggio. Verso sud più il clima si fa arido e nella provincia di “El Oro”, le precipitazioni medie annue sono sotto i 300 mm. Le temperature medie, di giorno, sono attorno ai 23°C-26°C durante tutto l'anno, la sera scendono di poco.

Il clima delle regioni interne è invece temperato e relativamente secco. Il periodo più asciutto è tra giugno e settembre, mentre la stagione più piovosa è tra gennaio e maggio, le precipitazioni medie annue si mantengono tra i 500 e i 1500 mm. Le temperature medie annuali variano tra i 13°C e i 16°C, ma la differenza di temperature tra il giorno e la notte è molto elevata. Altrettanto importante è la variazione di temperatura e di precipitazioni in relazione all'altezza, tra i 400 e 1800 metri d'altezza le temperature medie variano tra i 20°C e i 25°C con importanti e forti piogge, tra i 1800 e i 2000 metri d'altezza le temperature medie variano tra i 15°C e i 20°C con piogge moderate, tra i 2000 e i 3200 metri d'altezza le temperature medie variano tra i 10°C e i 15°C con piogge moderate attorno ai 1000 mm annui, oltre i 3200 metri le temperature medie si abbassano ulteriormente raggiungendo valori negativi.

Ad est della cordigliera delle Ande si ha il vasto bacino amazzonico, che ha un clima caldo-umido tipico delle foreste equatoriali, con piogge intense durante tutto l'anno, i mesi tra settembre e dicembre sono i più secchi, mentre luglio e agosto i più piovosi. In certe aree si superano i 5000 mm all'anno di pioggia. Le temperature medie si attestano tra i 25°C e i 28°C.

Le isole Galapagos hanno un clima secco con temperature medie tra i 17 °C e i 25°C durante tutto l'anno, i mesi più piovosi sono quelli tra gennaio e aprile. La media annuale delle precipitazioni è di 350 mm di pioggia lungo le coste delle isole, mentre nell'interno montuoso la media raggiunge in certe aree i 1100 mm all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento