martedì 22 marzo 2011

Deserto Verde

Alfio GIUFFRIDA - Deserto Verde – Editore Aracne –
È il nuovo, entusiasmante romanzo del Generale Alfio Giuffrida.
Accedendo alla “Ricerca avanzata” e scrivendo il titolo o il nome dell’Autore. Oppure si può richiedere in libreria.

Lo spunto che dà vita alla vicenda è il fenomeno meteorologico detto “Oscillazione Mediterranea”, scoperto alla fine degli anni ’80 dall’allora Col. Michele Conte e dal sottoscritto. Tale argomento è stato poi ripreso da molti insigni studiosi ed è stato oggetto di numerose conferenze in Italia e all’estero.
In questo romanzo si ipotizza la creazione di un’oasi nella zona meridionale della Tunisia che, nel periodo durante il quale le precipitazioni sono più abbondanti, sarebbe favorita da tale fenomeno. La storia presenta al pubblico il dorato mondo delle conferenze internazionali.
Si immagina quindi la realizzazione di un progetto scientifico, nel quale si intreccia la storia d’amore di Alberto e Giulia, che vivono un paio di anni della loro vita tra luoghi incantevoli e scenari meravigliosi.
Ma nella vicenda sorgono presto interessi economici ed accadono incidenti di lavoro. Su di loro si accaniscono fatti di sangue e gelosie, storie di droga e perversioni.
Nel testo sono abilmente inserite anche questioni  controverse di grande attualità, riguardanti i fatti storici della nascita di Gesù, il celibato dei preti ed il Sang Real, che secondo alcuni potrebbe essere la stirpe di Cristo e di Maria Maddalena.
Si parla anche delle rivalità tra Tuareg e Berberi e delle proprietà mediatiche di uno sciamano. Vengono inoltre descritte alcune curiosità tecniche, come una riattaccata al momento dell’atterraggio di un aereo e viene ricordata la Battaglia di Tit, che segnò la conquista del Sahara da parte dei francesi.
Naturalmente i personaggi sono tutti di fantasia, anche se a volte sono legati a fatti reali.

Altre notizie meteo sui siti: http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl




Nessun commento:

Posta un commento